Vai al contenuto

Movida e relax: Cesena e Cesenatico tra le mete più ambite

  • di
telo mare su spiaggia

La bella stagione è arrivata. È tempo di preparare le valigie e partire all’insegna del relax, del divertimento, e non solo. Anche quest’anno la Riviera romagnola si posiziona sul podio tra le mete più ambite, grazie alle sue splendide spiagge bagnate dal Mar Adriatico e le innumerevoli attrazioni turistiche pronte ad accogliere sia grandi che piccini.

Per quanto tutta la regione sia ricca di innumerevoli località, itinerari turistici ed esperienze da vivere almeno una volta nella vita, tra le mete più gettonate dagli italiani e dai turisti provenienti da tutto il mondo ci sono Cesenatico e Cesena.

Scopriamo insieme perché scegliere questi fantastici luoghi, ma prima bisogna affittare casa a Cesena e Cesenatico per l’estate, per godersi una vacanza indimenticabile. Trovato l’alloggio, vediamo insieme tutte le avventure che si possono vivere con gli amici oppure in famiglia.

Tutti al mare

Cesenatico si riconferma Bandiera Blu anche quest’anno. Grazie alle sue ampie spiagge, l’azzurro del mare che si confonde col cielo, è da sempre la destinazione ideale per le famiglie con figli che hanno intenzione di rilassarsi e per una comitiva di amici che ha intenzione di divertirsi. I genitori potranno star tranquilli, senza dover necessariamente sorvegliare i propri piccoli perché le spiagge di Cesenatico sono sicure.

Se si desidera un’esperienza di mare o di terra, l’antico borgo marino offre tante attività, rivolte a tutti, che spaziano dal campeggio agli sport acquatici. Ogni desiderio potrà essere soddisfatto, a prescindere se si è di animo avventuroso o meno.

Inoltre, queste spiagge la sera si tingono di rosso, d’amore. Infatti, se di giorno sono conviviali, ma mai caotiche, di notte diventano più romantiche. La nota sentimentale toccherà l’apice con uno dei concerti all’alba in programma per i mesi di luglio e agosto.

Immergersi nella natura

Nonostante Cesenatico sia prettamente una meta marittima, non vuol dire che non possa soddisfare anche tutti gli amanti della natura e delle vacanze all’aria aperta. Infatti, grazie alla sua posizione geografica, il borgo si trova nell’oasi costiera della Riviera romagnola. Si presenta come un territorio immerso totalmente nella natura, grazie alla presenza di riserve e parchi.

Cesenatico e il suo cuore verde sapranno regalare esperienze uniche al turista. Si potrà esplorare la Pineta di Zadina oppure i parchi di Levante e Ponente o i giardini presenti in città. Insomma, questa meta non ha solo il mare, ma è anche ricca di tante bellezze naturali.

Dedicarsi allo sport e al benessere

Il connubio tra spazi verdi e mare offre al turista la possibilità di potersi dedicare anche allo sport e al benessere. Si potrà partecipare a qualche evento sportivo organizzato appositamente per l’estate oppure si potrà godere del panorama marittimo mentre si è in sella alla propria bici durante un’escursione. Come dimenticare che, a soli 15 chilometri, c’è Cesena, città che ha dato i natali a Marco Pantani, famoso ciclista italiano, che si allenava proprio tra queste strade. Per il benessere personale ci si potrà rilassare ritagliandosi dei momenti di relax sulla sabbia o in una SPA.

La movida

Cesenatico prende vita anche di notte. Si potranno assaporare i sapori della terra romagnola tra i vari ristoranti sparsi per il borgo: c’è l’imbarazzo della scelta. Per poi concludere la serata in qualche locale e godersi Cesenatico anche di notte.

Però, ancor più movimentata, sia dai giovani che dagli adulti, è la città di Cesena. Qui si potrà vivere la vera movida romagnola. Prima un pit stop ad uno dei tanti chioschi di piadina artigianale, poi un aperitivo arricchito da abbondanti stuzzichini e infine un cocktail nel post-cena: la città sa come soddisfare anche l’animo festaiolo più esigente e come smuovere quello più assopito.

Tra mare e terra, tra movida e relax, Cesenatico e Cesena sono la scelta migliore per chi è alla ricerca di una vacanza versatile e particolare. Le due mete devono essere nella vostra lista viaggi come destinazioni estive da visitare almeno una volta nella vita.

Lascia un commento Annulla risposta